Premio Il Magnifico

Premio Il Magnifico

Tra i prodotti cardine della dieta mediterranea, l’olio d’oliva è sinonimo di maestria e raffinatezza. Protagonista indiscusso delle tavole italiane, l’Italia è il più importante Paese al mondo produttore di olio extra vergine di qualità.

Il Belpaese vanta una serie di produttori di grandissima rilevanza e prestigio, che fanno dell’olio extra vergine uno dei prodotti Made in Italy più ricercati e graditi sulla tavola dei consumatori di tutto il pianeta.

Le diverse caratteristiche morfologiche della penisola, unite alla grande ad una varietà di oltre 500 olive, danno vita ad una miriade di oli d’oliva fortemente caratterizzati su base regionale, con propri sapori, colori e odori.

Tanta è la considerazione per “l’oro liquido” da meritare dei veri e propri Oscar: il Premio il Magnifico premia dal 2013 le migliori produzioni di olio italiane.

Il vincitore 2021 dell’Olive Oil Award

La Puglia, riconosciuta universalmente come la regione di riferimento per gli oli extravergini di eccellenza, consacra con il Premio il Magnifico, l’olio Mimì. Prodotto dall’azienda agricola Donato Conserva di Modugno (Bari), l’olio vincente si è distinto come il migliore in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

Il Mimì viene prodotto annualmente selezionando le olive tra le 24mila piante su 80 ettari di terreno dell’azienda agricola Donato Conserva. Diverse sono le varietà del Mimì: oltre al novello, l’Ogliarola, il Nocellara, il Coratina e il Peranzana, diversi per sentori ed intensità.

  • L’Olio extravergine di oliva Ogliarola Mimì è un olio fruttato verde di intensità leggera, limpido ed elegante, con sentori di mandorla ed erba tagliata. Amaro e piccante sono presenti e molto equilibrati.
  • L’Olio extravergine di oliva Nocellara Mimì è un olio extravergine monovarietale Nocellara dal gusto fruttato verde medio-intenso, rotondo e pieno con sentori di foglia di pomodoro e carciofo. Ha un amaro molto leggero ma un piccante spiccato.
  • L’Olio extravergine di oliva Peranzana Mimì è un olio fruttato verde di media intensità, ricco di sentori vegetali con richiami di mela verde e foglie di pomodoro. Amaro e piccanti sono abbastanza leggeri.
  • L’Olio extravergine di oliva Coratina Mimì è un extravergine fruttato verde intenso, ampio ed avvolgente, ricco di sentori di foglia e carciofo cui si accompagnano eleganti note speziate. Amaro e piccante sono decisi e armonici.

Un olio che rappresenta al meglio la produzione olearia pugliese, il tutto in una bottiglia dal design unico e diventata il simbolo dell’azienda.

Quest’anno la competizione ha visto la partecipazione di circa 250 produzioni. Di queste 12 hanno superato la fase d’assaggio e concorso all’aggiudicazione dell’oscar dell’oro verde: Fonte di Foiano 1979; Viride di Marsicani; Idra di Fattoria Ambrosio; Superbo di Americo Quattrociocchi; Extremum di Paolo Cassini; Oro Di Rufolo, Coratina dell’Azienda agricola Ortoplant; 100% Italiano di Dievole; Mimì dell’Azienda Agricola Donato Conserva, Bell’Omio Bio di Agrestis; Villa Magra Grand Cru del Frantoio Franci; Aromatica di Giacomo Grassi; Don Gioacchino di Sabino Leone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli interessanti